METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Europa occidentale sono presenti due zone depressionarie, così come un’altra profonda depressione è presente sulla Russia. L’Italia si trova in mezzo a queste due aree e sotto la protezione di un’area anticiclonica che porta temperature molto miti specie al centro-sud.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE PREVISTA PER OGGI
PREVISIONI PER OGGI 5 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il tempo sarà buono pur con presenza di una nuvolosità irregolare che sulla Liguria potrebbe dar luogo a qualche isolato fenomeno.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna sarà presente una nuvolosità a carattere stratificato dovuta a nubi alte. Maggiori schiarite si avranno sulla Sardegna.
SUD: il tempo continuerà a mantenersi buono anche sulle regioni meridionali con presenza di nubi cirriformi e qualche addensamento, specie dal pomeriggio, sulle zone joniche.
TEMPERATURE: saranno in ulteriore aumento al centro-sud specie nei valori massimi.
VENTI: saranno ovunque da sud di intensità debole tendente a moderata.
MARI: saranno in genere poco mossi con tendenza a moto ondoso in aumento sui mari meridionali e su quelli intorno alla Sardegna.
TENDENZA PER DOMANI: dal pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare sulle regioni settentrionali del nord-ovest con piogge in graduale espansione in serata. Sulle Alpi saranno possibili nevicate oltre i 1500 metri di quote. Le temperature saranno ancora in aumento al sud.
Gaetano Brindisi
Meteorologo