METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 DICEMBRE
SITUAZIONE
Tutta l’Europa centro-occidentale è interessata da una profonda depressione che presenta un minino sul Canale della Manica e un altro in prossimità della Sardegna. L’alta pressione russa continua a rimanere ferma sul posto, così come l’anticiclone atlantico. Sull’Italia il tempo è in forte peggioramento a partire dal nord.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 5 DICEMBRE
NORD: su tutte le regioni settentrionali avremo condizioni di marcato maltempo con fenomeni localmente intensi. Le nevicate, in rialzo rispetto ad ieri, cadranno sui rilievi alpini oltre i 1000 metri (solo localmente più in basso) e oltre i 1500 metri in appennino. Eventuali schiarite avranno carattere temporaneo.
CENTRO: sulle zone adriatiche rimarranno ancora delle parziali schiarite in attesa di un graduale peggioramento che arriverà tra il pomeriggio-sera e la giornata di domani. Sulle zone tirreniche e sulla Sardegna il tempo sarà in peggioramento già in mattinata con piogge in intensificazione. Qualche nevicata si avrà in appennino al di sopra dei 1800-2000 metri.
SUD: inizialmente avremo bel tempo quasi ovunque, a parte addensamenti lungo le coste campane. Nel corso del pomeriggio-sera si avrà un peggioramento su Sicilia e Calabria, in estensione a tutto il sud nel corso della notte, con piogge e locali temporali lungo le coste.
TEMPERATURE: saranno in generale aumento i valori minimi sulle regioni del nord e su quelle centrali tirreniche. Risulteranno in calo, invece, le minime sulle centrali adriatiche e al sud. Le massime aumenteranno sulle regioni meridionali.
VENTI: saranno deboli o moderati a circolazione ciclonica sulle regioni padane e sulle zone alpine. Moderati sul resto dell’Italia con rinforzi sulle zone tirreniche centro-settentrionali e sulle zone adriatiche. In serata tendenza ad ulteriore aumento della ventosità ovunque.
MARI: agitati la maggior parte dei bacini, tranne il tirreno meridionale che sarà molto mosso. I mari intorno alla Sardegna e il tirreno settentrionale potranno risultare anche molto agitati.
TENDENZA PER DOMANI: il peggioramento raggiungerà anche il sud con fenomeni particolarmente violenti e locali temporali. Avremo maltempo anche al centro e sul nord-est, qui con abbondantissime nevicate sulle Alpi anche a quote molto basse. Sul resto della Penisola si avranno schiarite specie a partire dal pomeriggio. Le temperature risulteranno in lieve calo ovunque.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 DICEMBRE
- PREVISIONI METEO – TUTTO SUL PEGGIORAMENTO DEL TEMPO DI DOMANI DOMENICA 6 DICEMBRE 2020 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo