METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia è presente un campo di relativa alta pressione che accusa però dei cedimenti in quota sulle regioni alpine e, dalla sera, sulle zone meridionali. Le temperature continuano a mantenersi su valori superiori alle medie, specie al sud.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 4 MAGGIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità irregolare, più presente sulle zone alpine e prealpine dove saranno più probabili dei locali fenomeni; dalla sera tendenza a miglioramento ovunque.
CENTRO: Sulla Sardegna avremo un graduale peggioramento già dalle prime ore della mattinata con locali fenomeni sulle zone centro-meridionali dell’Isola; sul resto del centro avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio ci sarà un deciso miglioramento sulla Sardegna.
SUD: sulle regioni meridionali avremo una nuvolosità scarsa che andrà aumentando tra il tardo pomeriggio e la prima serata ad iniziare da Campania e Basilicata occidentale con possibilità di locali fenomeni.
TEMPERATURE: Saranno in calo nei valori minimi al centro-sud e in aumento le massime sempre sulle stesse zone. Stazionarie altrove.
VENTI: saranno deboli da nord sulla Puglia e deboli da sud-est sulla Sardegna. Variabili altrove.
MARI: poco mosso il Tirreno meridionale e il mare di Sardegna. In prevalenza calmi o quasi calmi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: nel corso del pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità sulle regioni nord-occidentali, con locali fenomeni, e sulle zone centrali con piogge a macchia di leopardo. Al sud avremo un nuovo peggioramento su Sicilia e Calabria con fenomeni localmente moderati. Sul resto del meridione ci sarà la possibilità di qualche isolata precipitazione. Le temperature saranno in calo nei valori massimi specie su Calabria e Sicilia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 3 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo