METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 GIUGNO 2021
SITUAZIONE: Gran parte dell’Europa è ancora interessata da una vasta area di alta pressione ma le perturbazioni provenienti dall’Atlantico cominciano a limare la struttura anticiclonica a partire da ovest.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 4 GIUGNO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo iniziali condizioni di bel tempo ma già nel corso della mattinata si0 accentuerà l’instabilità sulle zone alpine e prealpine con possibilità di isolati rovesci, specie nel pomeriggio. I fenomeni saranno più probabili sulle zone del nord-est.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso ma nelle ore centrali si formeranno degli addensamenti sulle zone interne e non si può escludere del tutto qualche isolato rovescio tra zone interne di Abruzzo e Lazio.
SUD: sulla Sicilia e sulle regioni meridionali insisteranno condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
TEMPERATURE: Saranno stazionarie o in lieve ulteriore aumento sulle regioni meridionali.
VENTI: avremo una residua ventilazione settentrionale sulla Puglia; sul resto della Penisola i venti saranno deboli variabili con tendenza al sud-est e a rinforzare sul Mare di Sardegna.
MARI: da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna; da poco mosso a mosso il Canale di Sicilia; generalmente quasi calmi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: Avremo condizioni meteorologiche molto simili a quelle di oggi con una maggiore instabilità presente sulle zone alpine e prealpine dove i fenomeni, rispetto ad oggi, saranno più intensi e più probabili. Sul resto d’Italia sono previsti degli annuvolamenti irregolari ma senza fenomeni significativi. Le temperature saranno in lieve aumento nei valori minimi ovunque.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 GIUGNO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 5-6- GIUGNO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo