METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Le alte pressioni hanno scelto di emigrare verso il nord e verso l’est del continente europeo e, così facendo, non danno possibilità di spostamento alla vasta depressione presente ormai da giorni sull’Europa centro-meridionale, responsabile del forte maltempo che sta investendo soprattutto l’Italia settentrionale.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 4 GENNAIO 2021
NORD: le regioni del nord-ovest continueranno ad essere interessate da moderato maltempo con piogge piuttosto insistenti e nevicate che, localmente, potrebbero risultare abbondanti (oltre che sulle Alpi) anche su alcune zone di pianura del Piemonte meridionale. Sul resto del nord avremo una generale variabilità con isolati fenomeni.
CENTRO: condizioni di generale instabilità continueranno ad interessare la Sardegna, il Lazio e la Toscana dove avremo ancora precipitazioni piuttosto diffuse con nevicate in montagna oltre i 900-1000 metri. Sul resto del centro avremo una nuvolosità di tipo irregolare con qualche pioggia e con maggiori schiarite sulle zone adriatiche.
SUD: anche qui saranno le regioni tirreniche ad essere interessate da spiccata instabilità con fenomeni intermittenti e locali nevicate sui rilievi occidentali oltre i 1000 metri. In mattinata avremo residua instabilità su Calabria e Sicilia, in attenuazione durante la mattinata. Maggiori schiarite si avranno su Basilicata jonica e Puglia.
TEMPERATURE: saranno generalmente stazionarie con poche oscillazioni.
VENTI: proverranno da ovest/sud-ovest sulle zone tirreniche e deboli variabili sul resto d’Italia con qualche rinforzo da nord-ovest all’estremo sud.
MARI: saranno molto mossi o agitati il Tirreno e il mare ad ovest della Sardegna; poco mossi o mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: in mattinata persisteranno condizioni di maltempo sul nord-ovest (con locali nevicate anche a quote molto basse) e sulle regioni centrali, con fenomeni nevosi oltre gli 800-1000 metri. Al sud avremo solo isolati fenomeni. Nel pomeriggio la tendenza è verso un graduale miglioramento.
- ← EVOLUZIONE METEO SULLA BASILICATA PER LA PROSSIMA SETTIMANA
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 5 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo