METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Dopo diverse settimane con presenza di alta pressione, sulla Russia si è insediata una profonda depressione che sta portando maltempo e nevicate anche abbondanti. Un’altra area depressionaria interessa il Regno Unito e la Penisola Iberica. Sull’Italia la pressione è alta e livellata su valori intorno ai 1018-1019 millibar. Confermato il caldo al centro-sud a partire da oggi e fino a domenica mattina.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE PREVISTA PER OGGI
PREVISIONI PER OGGI 4 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Solo sulla Liguria di Levante sono attese delle locali precipitazioni. Tra la sera e la notte qualche pioggia sarà possibile anche sulla Lombardia.
CENTRO: sia sulle regioni centrali che sulla Sardegna il cielo si presenterà poco nuvoloso con qualche innocuo addensamento.
SUD: anche sulle regioni meridionali il tempo sarà buono e le nuvole saranno piuttosto scarse. Qualche annuvolamento più consistente si avrà sulle zone tirreniche. Qualche banco di nebbia potrà formarsi in montagna, specie sui valichi.
TEMPERATURE: saranno in aumento al centro-sud sia nei valori minimi che in quelli massimi.
VENTI: saranno ovunque da sud con locali rinforzi sulle regioni centrali tirreniche.
MARI:il Tirreno centrale sarà localmente mosso. I rimanenti mari saranno quasi calmi o poco mossi.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un pò più di nuvolosità al nord e sulla Toscana con qualche debole fenomeno. Sul resto d’Italia proseguirà il bel tempo con temperature in ulteriore rialzo e punte di oltre 20 gradi su diverse località interne del sud.
Gaetano Brindisi
Meteorologo