METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 DICEMBRE
SITUAZIONE
Una profonda area di bassa pressione si è posizionata sul Regno Unito e condiziona negativamente il tempo sull’Europa centro-meridionale, specie sulle zone occidentali. Sui Paesi dell’est rimane la protezione di un campo di alta pressione. L’Italia è in procinto di vivere un nuovo peggioramento a partire dalle zone settentrionali.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 4 DICEMBRE
NORD: sulle regioni settentrionali avremo un progressivo peggioramento a partire dalle zone occidentali, specie su Piemonte e Liguria, dove avremo nevicate che localmente potrebbero aversi in pianura. Nel corso della giornata il peggioramento si estenderà a tutte le regioni con quota neve più alta spostandoci verso est.
CENTRO: sulle zone adriatiche avremo tempo abbastanza discreto con schiarite anche ampie. Sulle zone tirreniche, invece, è previsto un graduale aumento delle nubi con piogge già in mattinata sulla Toscana e, successivamente, sulla Sardegna e sul Lazio.
SUD: dopo le forti piogge di ieri, avremo un ulteriore miglioramento cominciato nella notte e che proseguirà in mattinata con frequenti schiarite. In serata avremo l’arrivo di nubi alte e stratificate sulla Campania e sulla Sicilia.
TEMPERATURE: saranno in lieve diminuzione nei valori minimi al centro-sud e in locale aumento nei valori massimi. Al nord, al contrario saranno in lieve aumento le minime mentre le massime saranno in calo specie al nord-ovest.
VENTI: saranno sempre moderati meridionali con rinforzi sul Tirreno settentrionale e sull’Adriatico centro-settentrionale; sulla Puglia avremo residui rinforzi da nord-ovest.
MARI: agitati i mari intorno alla Sardegna, il Tirreno settentrionale e l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi saranno i restanti mari.
TENDENZA PER DOMANI: il peggioramento ingloberà tutte le regioni centro-settentrionali con fenomeni localmente violenti. Le nevicate cadranno a quote basse al nord e sui rilievi del centro, mediamente al di sopra dei 1000 metri.
Gaetano Brindisi
Meteorologo