METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 31 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia è presente una zona depressionaria con minimo di 992 millibar centrato sull’Adriatico centrale che coinvolge in modo più diretto le regioni centro-meridionali. Il suo spostamento verso est permetterà nei prossimi giorni il ritorno a condizioni di maggiore stabilità e temperature in forte aumento.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 31 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo iniziali condizioni di instabilità ma la tendenza è ad un rapido miglioramento già a partire dalla prima mattinata ad iniziare da ovest. Nel pomeriggio gli ultimi fenomeni si esauriranno sulle regioni del nord-est e sulla Romagna.
CENTRO: sulla regioni centrali e sulla Sardegna insisteranno condizioni di spiccata variabilità con frequenti fenomeni che saranno meno frequenti sulla Toscana dove il tempo tenderà rapidamente a migliorare. Nevicate saranno possibili sui rilievi appenninici oltre i 1000-1200 metri di quota.
SUD: su tutte le regioni avremo una nuvolosità piuttosto intensa accompagnata a frequenti fenomeni che saranno più probabili sulle zone tirreniche. Le nevicate interesseranno i rilievi al di sopra dei 1200-1400 metri di quota. In serata avremo parziali schiarite sulla Sicilia.
TEMPERATURE: saranno in generale calo nei valori massimi al centro-sud.
VENTI: tenderanno a provenire da ovest sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Saranno ancora meridionali al sud e sulle regioni centrali adriatiche.
MARI: saranno sempre molto mossi o agitati i mari ad ovest della Penisola. Mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: il maltempo si concentrerà al sud dove sono attesi i maggiori fenomeni ma anche qui saranno presenti delle parziali schiarite. Sulle regioni centrali e sulla Sardegna non si escludono locali piovaschi mentre al nord le condizioni del tempo saranno in genere buone. Le temperature saranno generalmente stazionarie.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 31 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 1 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo