METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 31 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: jCorrenti atlantiche continuano ad interessare gran parte dell’Europa portando una serie di perturbazioni in transito anche sul Mediterraneo e un clima decisamente mite per il periodo con valori di molti gradi al di sopra delle medie stagionali.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 30 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo un graduale aumento della nuvolosità a partire soprattutto dal pomeriggio e dalle zone più occidentali. In serata i fenomeni interesseranno Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, in estensione nella notte al resto del nord.
CENTRO: la giornata vedrà una parziale nuvolosità che andrà aumentando dalla sera su Sardegna e regioni tirreniche con associate piogge. Sulle zone adriatiche avremo ancora ampie schiarite.
SUD: in mattinata avremo una residua nuvolosità che, però, sarà subito sostituita da estese schiarite. Nel corso della giornata il cielo si farà meno nuvoloso anche se dalla sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone tirreniche.
TEMPERATURE: saranno stazionarie al nord e in lieve ulteriore aumento al centro-sud.
VENTI: proverranno ovunque dai quadranti occidentali e saranno piuttosto forti su gran parte della Penisola
MARI: molto mossi o agitati saranno i mari ad ovest della Penisola. Mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: le condizioni del tempo peggioreranno su tutta l’Italia con piogge specie al nord e sulle zone tirreniche e nevicate sui rilievi oltre gli 800 metri al nord, i 1200 al centro e i 1400 al sud. Le temperature saranno in lieve calo ovunque.
Gaetano Brindisi
Meteorologo