METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 31 DICEMBRE
SITUAZIONE: La perturbazione che ha interessato nella giornata di ieri le nostre regioni tirreniche si allontana verso est. Dal nord Atlantico sta scendendo un’altra perturbazione in direzione del Mediterraneo occidentale da dove, poi, si dirigerà verso la nostra Penisola a cominciare dalla regioni settentrionali.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 31 DICEMBRE 2020
NORD: sulle regioni settentrionali avremo, inizialmente, prevalenti condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso, a parte dei locali addensamenti. Nel corso della giornata avremo un aumento della nuvolosità con tendenza alle prime piogge in tarda serata, con nevicate anche sulle zone di pianura.
CENTRO: avremo una giornata di tempo generalmente buono con poche nubi sulla maggior parte delle regioni centrali; dal pomeriggio è atteso un aumento delle nubi a partire da ovest con piogge in serata su Sardegna occidentale e sulla Toscana, specie sul settore tirrenico.
SUD: in mattinata avremo residue piogge sulle zone tirreniche con qualche nevicata sui relativi monti al di sopra dei 1200 metri; sul resto del meridione avremo una nuvolosità irregolare che sarà meno frequente su Puglia e Sicilia dove prevarranno le schiarite. Dalla sera vi sarà un nuovo aumento della nuvolosità sulla Campania.
TEMPERATURE: in lieve ulteriore calo nei valori minimi al nord; in diminuzione sia le minime che le massime sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico.
VENTI: saranno moderati di maestrale sulle regioni centro-meridionali; sul settentrione in venti ruoteranno a sud-ovest nel corso della giornata.
MARI: poco mossi saranno il mar Ligure e l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi risulteranno gli altri mari, localmente agitato potrà essere il Tirreno meridionale.
TENDENZA PER DOMANI: il peggioramento interesserà tutto il nord, dove avremo locali nevicate anche in pianura, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche. Il sud vedrà tempo buono o discreto con tendenza a peggioramento sulla Campania.
AUGURI A TUTTI I LETTORI DI METEO7 PER UN 2021 CHE SIA DAVVERO DIVERSO DA QUESTO PESSIMO 2020 CHE CI LASCIAMO ALLE SPALLE
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 30 DICEMBRE
- Ecco le previsioni per inizio anno per la Basilicata – il video →
Gaetano Brindisi
Meteorologo