METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 30 MARZO 2021
SITUAZIONE: La robusta alta pressione che si è impossessata del centro-sud europeo continua a dominare la scena sull’Italia con valori intorno ai 1030 millibar. Deboli infiltrazioni di aria fresca in quota determinano una locale instabilità sull’appennino meridionale.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 30 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali continuerà a mantenersi un clima decisamente primaverile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e possibilità di qualche nebbia nottetempo sulla pianura padana. Locali annuvolamenti saranno possibili sulle Alpi nel pomeriggio.
CENTRO: su Sardegna e regioni centrali avremo generali condizioni di bel tempo con poche nubi in mattinata e tendenza a locale aumento della nuvolosità durante le ore più calde nelle zone interne.
SUD: sulle regioni meridionali avremo cielo sereno in mattinata ma durante le ore più calde si formeranno delle nubi ad evoluzione diurna nelle zone interne che daranno origine a qualche isolato rovescio nelle zone interne della Basilicata.
TEMPERATURE: Saranno ovunque su valori superiori alla media, specie nei valori massimi. Avremo comunque un lieve calo sulle estreme regioni meridionali.
VENTI: saranno settentrionali al sud con qualche locale rinforzo sulla Puglia. Deboli variabili sul resto d’Italia.
MARI: poco mossi saranno l’Adriatico meridionale e lo Jonio settentrionale. Calmi o quasi calmi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: continuerà a dominare il campo anticiclonico su tutta l’Italia anche se nel pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità sulle Alpi e sull’Appennino meridionale con possibilità di isolati rovesci. Le temperature saranno stazionarie con possibili lievi diminuzioni nei valori minimi al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 31 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo