METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 30 DICEMBRE
SITUAZIONE: L’alta pressione presente sull’Atlantico tenta di impossessarsi della Penisola Iberica e, così facnedo, spinge verso la nostra Penisola una nuova perturbazione che oggi caratterizzerà il tempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico. Da domani la pressione tenderà ad aumentare ma solo temporaneamente perchè all’inizio del nuovo anno è previsto un nuovo peggioramento.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 30 DICEMBRE 2020
NORD: sulla maggior parte delle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo, seppur con molto freddo durante le ore mattutine, specie nelle zone recentemente innevate. Si prevedono delle locali piogge solo sul Veneto orientale e sul Friuli e sulla Liguria di levante.
CENTRO: per gran parte della giornata saranno le nubi ad avere la meglio sul sole con maggiori addensamenti in mattinata e piogge sparse su tutte le regioni (Sardegna compresa). Si avranno locali nevicate oltre i 1300-1500 metri di quota. Nel pomeriggio si avranno schiarite sulle zone adriatiche e sulla Toscana.
SUD: una nuova perturbazione interesserà oggi il sud con piogge e locali temporali sulle zone tirreniche e sulla Sicilia; le nevicate cadranno in appennino oltre i 1600 metri con quota neve in calo nel corso della giornata. Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si attenueranno sulla Puglia, sulla Sicilia e, in genere, sulle zone joniche.
TEMPERATURE: in lieve diminuzione nei valori massimi al centro-sud, specie sulle zone tirreniche; stazionarie sulle restanti regioni.
VENTI: saranno moderati da sud-sudovest su tutte le regioni con rinforzi sul canale d’Otranto. Dal pomeriggio i venti tenderanno a provenire da nord-ovest sulla Sardegna.
MARI: saranno agitati il mare di Sardegna, il Tirreno meridionale e il canale d’Otranto; mossi o molto mossi i rimanenti bacini.
TENDENZA PER DOMANI: il tempo sarà buono su tutte le regioni con residue precipitazioni sulle zone tirreniche centro-meridionali. Dalla sera il tempo tenderà a peggiorare a partire dalle zone settentrionali del nord-ovest con locali nevicate anche in pianura.