METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 30 APRILE 2021
SITUAZIONE: Il flusso umido e perturbato che sta interessando le regioni settentrionali italiane continua a mantenere condizioni di spiccata instabilità al nord e su parte delle regioni centrali, essenzialmente Toscana e Umbria. Domani l’instabilità interesserà anche alcune zone del sud favorendo un calo delle temperature dove, fino ad oggi, sono state notevolmente superiori alle medie.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 30 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo ancora una diffusa instabilità con precipitazioni sparse specie nella seconda parte del giorno. Qualche schiarita interesserà alcune zone tra Lombardia e Piemonte. Isolate nevicate si verificheranno oltre i 2000 metri di quota.
CENTRO: Sulla Toscana il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con possibilità di qualche precipitazione. Sulla Sardegna e sul resto del centro avremo una parziale nuvolosità con ampie schiarite sulle zone adriatiche.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo ancora una giornata con temperature quasi estive e presenza di velature dovute a nubi alte e stratificate. Qualche addensamento sarà possibile sulle zone joniche.
TEMPERATURE: Saranno in aumento sulle regioni meridionali. Stazionarie sulle rimanenti regioni.
VENTI: proverranno da sud/sud-est su tutta l’Italie e saranno di debole intensità.
MARI: mossi risulteranno il mar Ligure e lo Jonio centro-meridionale. Quasi calmi o poco mossi saranno in rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: al nord avremo ancora moderato maltempo con precipitazioni piuttosto presenti sulla gran parte delle regioni con nevicate sui rilievi alpini a quote piuttosto alte. Al centro e al sud avremo iniziali condizioni di tempo buono o discreto con una diffusa instabilità pomeridiana e precipitazioni soprattutto nelle zone interne peninsulari. Le temperature saranno in calo al centro e sulle regioni meridionali tirreniche.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 1-2 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo