METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 3 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Le perturbazioni atlantiche tornano a scorrere a latitudini più settentrionali rispetto all’Italia consentendo il ritorno dell’alta pressione su gran parte dell’Europa centro-meridionale, pur con qualche goccia fredda “infiltrata” qua e là. Deboli condizioni di instabilità interessano oggi la Sicilia e parte della Calabria.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 3 MAGGIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo tempo in ulteriore miglioramento con gli ultimi annuvolamenti in mattinata sulle regioni del nord-est e tendenza a rasserenamento del cielo nel corso della giornata.
CENTRO: Sulla Toscana, sulle Marche e sulla Sardegna settentrionale il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sul resto delle regioni centrali e sul sud della Sardegna avremo cielo spesso velato per nubi alte e stratificate ma senza fenomeni.
SUD: sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con piogge sparse di intensità debole o al più moderata; sul resto del sud il cielo sarà prevalentemente velato da nubi di tipo alto e stratificato per presenza di sabbia e aria più calda in quota.
TEMPERATURE: Saranno in lieve calo nei valori minimi; le massime aumenteranno al centro-nord e saranno in calo al sud e sulla Sicilia.
VENTI: saranno deboli variabili o localmente settentrionali su tutta la Penisola.
MARI: tutti i mari risulteranno generalmente poco mossi, tranne il Tirreno centro-settentrionale che localmente potrà essere mosso.
TENDENZA PER DOMANI: si attenuano le condizioni di instabilità su Sicilia e Calabria, favorendo un miglioramento del tempo su queste zone. Sul resto dell’Italia avremo condizioni di cielo poco nuvoloso con un po’ più di nubi al sud, ma senza fenomeni. Le temperature saranno in aumento ovunque nei valori massimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 1-2 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 4 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo