METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 3 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Una vasta depressione con minimi livellati intorno ai 1010 millibar interessa l’Italia e le zone circostanti dell’Europa centro-meridionale. Il suo spostamento verso est è impedito dalla presenza di una vasta area di alta pressione che si eleva dalla Turchia fino alle zone settentrionali della Russia.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 3 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni del nord-ovest è sulla Liguria sono previste precipitazioni di una certa importanza fino alle ore centrali del giorno. Nevicate saranno possibili sui rilievi al di sopra dei 500-600 metri e, solo localmente, a quote più basse sul Piemonte sud-occidentale. Dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento. Sul resto del nord avremo una nuvolosità irregolare con bassa probabilità di precipitazioni.
CENTRO: sulla Sardegna, sulla Toscana e sul Lazio avremo una nuvolosità piuttosto diffusa con possibilità di locali precipitazioni, nevose al di sopra dei 1000 metri. Sul resto delle regioni centrali avremo una nuvolosità irregolare con basso rischio di pioggia. Dal pomeriggio la tendenza è verso un generale miglioramento.
SUD: durante la mattinata è atteso un graduale peggioramento del tempo sulla Sicilia, sulla Basilicata e sulle zone costiere di Calabria e Campania. Nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare sulla Puglia mentre migliorerà sul resto del meridione, tranne residui fenomeni sulle zone tirreniche. Nevicate sui rilievi oltre i 1100-1200 metri.
TEMPERATURE: saranno in lieve aumento al nord nei valori massimi; in lieve calo al sud nei valori massimi. Stazionarie altrove.
VENTI: proverranno ovunque da sud-ovest e saranno generalmente moderati, con locali rinforzi sulle zone joniche e sulla Sardegna.
MARI: saranno mossi o molto mossi il Tirreno e il mare di Sardegna; poco mossi o mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: su tutte le regioni tirreniche avremo condizioni di instabilità con possibili precipitazioni (nevose sui rilievi a quote superiori ai 900-1000 metri) che si estenderanno nel corso della giornata ad alcune zone della pianura padana centro-occidentale. Le temperature saranno in lieve calo sulle regioni meridionali del versante tirrenico.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 GENNAIO 2021
- EVOLUZIONE METEO SULLA BASILICATA PER LA PROSSIMA SETTIMANA →
Gaetano Brindisi
Meteorologo