METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 3 DICEMBRE
SITUAZIONE
Sull’Europa nord-occidentale è presente una vasta zona depressionaria che si spinge fino all’Italia meridionale dove le condizioni oggi saranno in netto peggioramento. In seno a questa depressione scorre aria piuttosto fredda sul bordo occidentale, richiamata da un incredibile anticiclone sulla Groenlandia con massimi di ben 1066 millibar!! Le condizioni sull’Italia saranno condizionate per molti giorni da tale configurazione barica.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 3 DICEMBRE
NORD: sulle regioni settentrionali, dopo le abbondanti nevicate di ieri (scese localmente fino in pianura), assisteremo ad un generale miglioramento con le ultime nubi sull’Emilia e sul nord-est che andranno diminuendo nel corso della giornata. In serata tendenza a nuovo peggioramento a partire dalla Liguria.
CENTRO: sulle zone adriatiche e lungo l’appennino avremo maltempo diffuso con piogge anche forti e nevicate in montagna oltre i 1000/1200 metri (localmente anche più in basso); sulle zone tirreniche e sulla Sardegna vi sarà una generale instabilità con locali e breve fenomeni.
SUD: avremo un rapido peggioramento già a partire dalle prime ore del mattino con fenomeni in progressiva intensificazione ed estensione a tutte le regioni del sud e alla Sicilia. Locali nevicate si avranno nella seconda parte della giornata al di sopra dei 1400/1500 metri. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle zone tirreniche.
TEMPERATURE: saranno in lieve diminuzione nei valori minimi al nord; in aumento al centro-sud. Le massime saranno in aumento al nord e stazionarie al centro-sud.
VENTI: saranno moderati o forti meridionali su tutte le regioni; orientali solo sulle zone del nord-est.
MARI: agitati i mari intorno alla Sardegna e il Tirreno meridionale. Generalmente mossi o molto mossi gli altri mari italiani.
TENDENZA PER DOMANI: mentre assisteremo ad un miglioramento al centro-sud avremo un nuovo peggioramento sulle zone settentrionali in estensione nel corso della giornata alle zone centrali tirreniche. Tornerà la neve in abbondanza sui rilievi alpini e appenninici del nord.
Gaetano Brindisi
Meteorologo