METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 NOVEMBRE
SITUAZIONE
Sul Mediterraneo centro-occidentale è presente un’area depressionaria, con il minimo posizionato sulla Sicilia, che influenza negativamente il tempo specie sulle regioni meridionali italiane. Una vasta area di alta pressione è presente invece sull’Europa centrale e si muove verso l’anticiclone russo che hai i suoi massimi intorno ai 1049 millibar.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 29 NOVEMBRE
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una residua nuvolosità durante la mattina con possibilità di qualche residua pioggia sul nord-est e sulla Romagna. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un generale miglioramento che porterà ad un rasserenamento del cielo con conseguenti possibili gelate notturne.
CENTRO: sulle regioni adriatiche la nuvolosità sarà piuttosto diffusa con precipitazioni che, localmente, potranno essere di forte intensità. Nevicate si avranno sugli appennini al di sopra dei 1600/1800 metri. In serata si avrà un miglioramento a partire dalle Marche. Sulla Sardegna si avranno residue piogge in mattinata con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Sulle zone tirreniche il sole prevarrà sulle nuvole che, nel corso della giornata, tenderanno ad attenuarsi ulteriormente.
SUD: al mattino si avranno precipitazioni anche forti su Sicilia, Basilicata e Puglia. Successivamente il tempo tenderà a migliorare in Sicilia e si potrebbero avere delle locali schiarite sulla Basilicata. Dal pomeriggio tendenza a nuovo peggioramento su Puglia e Basilicata con piogge che si protrarranno fino a sera inoltrata. Sulla Calabria la nuvolosità sarà più irregolare e la probabilità di piogge rimarrà piuttosto bassa.
TEMPERATURE: saranno in diminuzione nei valori minimi sulle regioni settentrionali e sulla Toscana; in aumento sul resto d’Italia. Le massime saranno in calo al sud e sulle regioni adriatiche mentre tenderanno ad aumentare sul resto del Paese.
VENTI: saranno moderati o forti da sud-est sulle regioni centro-meridionali; moderati da nord-est al nord e sulla Sardegna.
MARI: saranno mossi i mari settentrionali; i rimanenti mari saranno generalmente molto mossi, localmente agitati i canali di Sardegna e di Sicilia.
TENDENZA PER DOMANI: l’allontanamento verso est della depressione favorirà un graduale miglioramento anche al sud ma in mattinata rimarrà il rischio di fenomeni isolati. Sul resto d’Italia le condizioni meteorologiche saranno buone con temperature massime in aumento e minime in lieve calo.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 NOVEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 2 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo