METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 MARZO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia e sull’Europa centro-meridionale è presente una vasta area anticiclonica con massimi di oltre 1030 millibar tra Italia, Germania e Paesi Balcanici. Le perturbazioni, di conseguenza, arrivano ad interessare al massimo la parte settentrionale della Gran Bretagna e la Scandinavia.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 29 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali saranno presenti condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel corso della mattinata avremo un aumento delle nubi sulla Lombardia e sul Triveneto ma senza fenomeni associati.
CENTRO: su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna avremo condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Durante le ore più calde aumenterà la nuvolosità sulle zone interne ma senza fenomeni associati.
SUD: anche sulle regioni meridionali avremo bel tempo sulla quasi totalità del territorio. Durante la tarda mattinata, però, è previsto un aumento delle nubi sulle zone interne e non mancheranno degli isolati rovesci tra Basilicata meridionale e Calabria settentrionale. In serata tendenza a schiarite ovunque.
TEMPERATURE: Saranno in lieve aumento sulle zone settentrionali e sulle zone centrali tirreniche. Stazionarie altrove.
VENTI: saranno deboli variabili con tendenza a provenire da nord-ovest e a rinforzare sulla Puglia.
MARI: tutti i mari saranno calmi o poco mossi con tendenza a moto ondoso in aumento sull’Adriatico meridionale.
TENDENZA PER DOMANI: la presenza dell’alta pressione continuerà a garantire condizioni di bel tempo su tutta la Penisola ma vi sarà sempre una certa instabilità sul sud Italia tra Basilicata e Calabria dovuta alla marginale influenza di una “goccia fredda” sulla Grecia. Le temperature saranno in lieve calo su Puglia e Basilicata e stazionarie altrove.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 27-28 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 30 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo