METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: La circolazione atmosferica su gran parte dell’Europa torna ad essere condizionata dalle correnti atlantiche che per diversi giorni imporranno uno stop all’inverno. Sull’Italia la pressione è in graduale calo per il passaggio di una debole perturbazione proveniente da nord-ovest.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 29 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità piuttosto diffusa con maggiori probabilità di precipitazoni sui rilievi alpini, con nevicate oltre i 1200-1500 metri di quota. Maggiori schiarite si avranno sul Piemonte. In serata vi sarà una generale attenuazione dei fenomeni e una diminuzione della nuvolosità sulle zone di pianura.
CENTRO: avremo un passaggio di nubi a partire da nord e un successivo miglioramento nella seconda parte della giornata. Qualche precipitazione sarà isolata e di breve durata.
SUD: nel corso della giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone tirreniche dove sono attesi dei locali fenomeni. In serata saranno interessate anche le zone costiere adriatiche della Puglia.
TEMPERATURE: saranno in generale aumento su tutto il Paese, specie sulle regioni centro-meridionali e nei valori minimi.
VENTI: si orienteranno da sud-sudest sulle zone orientali e in prevalenza occidentali sul resto d’Italia, aumentando progressivamente di intensità.
MARI: molto mossi o agitati saranno i mari ad ovest della Penisola. Poco mossi o mossi risulteranno i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un nuovo progressivo peggioramento al nord e sulle regioni tirreniche con fenomeni sparsi mentre sulle zone adriatiche e al sud la giornata sarà discreta con una nuvolosità parziale e frequenti schiarite. Le temperature saranno generalmente stazionarie o in lieve ulteriore aumento al sud.
Gaetano Brindisi
Meteorologo