METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 DICEMBRE
SITUAZIONE: Una profonda depressione con un minimo di ben 977 millibar posizionato tra Francia e Paesi Bassi interessa gran parte del continente europeo e continua ad inviare una serie di perturbazioni verso il Mediterraneo occidentale e verso l’Italia. Una di queste attraverserà tutta la Penisola nella giornata odierna portando neve in pianura al nord e forti venti sul resto delle regioni.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h. 24 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 28 DICEMBRE 2020
NORD: in mattinata avremo condizioni di maltempo generalizzato con nevicate abbondanti localmente in pianura tra Lombardia ed Emilia occidentale; la quota neve sulle alpi sarà intorno ai 500 metri mentre sull’appennino nevicherà oltre i 1000 metri. Dal pomeriggio avremo un graduale miglioramento a partire da nord.
CENTRO: già dal mattino assisteremo ad un rapido peggioramento preceduto da forti venti di libeccio. Le precipitazioni potranno essere temporalesche sulla Toscana e sulle zone interne. Nevicate sono previste in appennino al di sopra dei 1200-1300. Dal pomeriggio è atteso un rapido miglioramento con schiarite a partire da Sardegna e Toscana.
SUD: in mattinata avremo cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Dal pomeriggio è atteso un peggioramento a partire dalla Campania che si estenderà entro la tarda serata su Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Su Calabria e Sicilia dovrebbe arrivare solo un aumento di nubi ma non sono previste precipitazioni significative. La neve cadrà sull’appennino campano oltre i 1300 metri e su quello lucano oltre i 1400-1500 metri.
TEMPERATURE: saranno in calo sulle regioni settentrionali nei valori massimi. Stazionarie al centro e in aumento temporaneo al sud.
VENTI: saranno ovunque meridionali, forti o molto forti con raffiche localmente superiori ai 100 km/h. Dalla sera il vento ruoterà ad ovest/nord-ovest a partire dal nord e dalla Sardegna.
MARI: tutti i mari occidentali saranno agitati, con il mare di Sardegna localmente molto agitato. Generalmente mossi o molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento.
TENDENZA PER DOMANI: su tutta l’Italia avremo condizioni di generale variabilità con maggiori schiarite al nord e sulle Isole Maggiori. Non mancheranno dei fenomeni tra regioni centrali e meridionali, specie sulle zone tirreniche e quelle interne. Le temperature scenderanno di qualche grado al sud.
- ← EVOLUZIONE METEO SULLA BASILICATA PER LA PROSSIMA SETTIMANA
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo