METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 LUGLIO 2021
SITUAZIONE: La Gran Bretagna è alla prese con diffuso maltempo e temperature molto fresche per il periodo. Sul resto dell’Europa il clima è decisamente estivo (tranne che su alcune zone) con temperature che sulle zone meridionali del continente sono spesso prossime ai 40 gradi.
ECCO LA SITUAZIONE DEI FRONTI PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 28 LUGLIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di instabilità sulle zone occidentali (specie quelle alpine) e tra Liguria e Toscana con isolate precipitazioni. Sul resto del nord il tempo sarà buono a parte i soliti possibili rovesci pomeridiani sulle Alpi.
CENTRO: sulla Sardegna e sulle regioni centrali avremo ovunque bel tempo a parte qualche annuvolamento pomeridiano ma con basso rischio di fenomeni. Valori di temperatura in aumento con punte di 37-38 gradi nelle zone interne.
SUD: sul nostro meridione l’estate continuerà a farla da padrone con bel tempo e temperature anche localmente superiori ai 40 gradi nelle zone interne di Puglia e Basilicata. Nel pomeriggio non si esclude qualche temporale da calore sui rilievi della Calabria (specie sulla Sila) e, localmente, su quelli lucani.
TEMPERATURE: In lieve aumento al nord nei valori massimi; stazionarie altrove con valori di molto superiori alle medie.
VENTI: saranno deboli settentrionali o di direzione variabile; solo sulle zone più occidentali avremo un moderato scirocco.
MARI: generalmente mossi i mari intorno la Sardegna; calmi o quasi calmi gli altri mari. .
TENDENZA PER DOMANI: su tutta l’Italia continuerà il dominio dell’alta pressione che permetterà qualche rovescio pomeridiano solo sui rilievi del nord; le temperature saranno stazionarie o in lieve ed ulteriore aumento al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 LUGLIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 12 AGOSTO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo