SITUAZIONE: Le correnti atlantiche continuano a dominare la scena su tutto l’Oceano, interessando le zone più occidentali europee. Le residue correnti fredde che hanno interessato le zone adriatiche fino ad ieri, tendono rapidamente verso il mar Nero. Sull’Italia il tempo andrà peggiorando a partire dalle zone tirreniche, specie da domani.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 28 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una parziale nuvolosità che sarà più intensa su Val d’Aosta e nord Piemonte con locali fenomeni, anche nevosi a quote basse.
CENTRO: su Sardegna e regioni centrali avremo generali condizioni di bel tempo con una parziale nuvolosità sulla Toscana ma senza fenomeni associati.
SUD: in mattinata avremo una residua nuvolosità alta e stratificata che andrà rapidamente spostandosi verso est con il passare delle ore. Sulle zone tirreniche è atteso un aumento delle nubi che si faranno più intense in serata quando saranno più probabili locali piovaschi.
TEMPERATURE: saranno in graduale ripresa a partire dalle zone occidentali.
VENTI: proverranno da nord-ovest sulle regioni joniche e sul basso adriatico. Sul resto d’Italia tenderanno a disporsi da ovest nel corso della giornata.
MARI: mossi o molto mossi con moto ondoso in aumento sui mari ad ovest della Sardegna e della Sicilia. Mossi l’Adriatico meridionale e lo Jonio con moto ondoso in diminuzione. Poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un generale peggioramento su tutte le zone tirreniche, sulla Sardegna e sulle regioni settentrionali. Le temperature saranno in sensibile aumento, specie nei valori minimi, su tutta l’Italia.