METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 APRILE 2021
SITUAZIONE: L’Italia meridionale è sempre protetta da una cupola anticiclonica proveniente dal nord Africa che non permette alle perturbazioni di scendere di latitudine. Al nord avremo un temporaneo miglioramento in attesa di una nuova perturbazione attesa per domani. Sulle regioni centrali rimangono condizioni di instabilità.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 28 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità residua che potrebbe dar luogo a qualche precipitazione, più probabile in mattinata sull’Emilia Romagna. Dalla tarda serata tendenza a nuovo aumento della nuvolosità a partire dal nord-ovest.
CENTRO: sulle regioni centrali avremo iniziali condizioni di instabilità con piogge meno probabili su Abruzzo e Molise. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad esaurirsi sulle zone tirreniche e a concentrarsi tra est Toscana, Umbria e Marche. Sulla Sardegna il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo ancora condizioni di bel tempo ad eccezione delle zone joniche, specie di Puglia e Basilicata dove il cielo potrebbe presentarsi molto nuvoloso o coperto per via dello scirocco. Localmente si avranno delle velature dovute allo scorrimento di aria calda in quota.
TEMPERATURE: Saranno in lieve calo nei valori massimi al nord; stazionarie altrove, con qualche ulteriore aumento al sud.
VENTI: proverranno da sud-est sulle zone joniche; da nord-est al nord e deboli variabili altrove.
MARI: saranno generalmente quasi calmi o poco mossi, localmente mosso lo Jonio centro-meridionale.
TENDENZA PER DOMANI: al nord avremo un nuovo peggioramento per l’arrivo di un’altra perturbazione che porterà fenomeni piuttosto diffusi e il ritorno della neve sulle Alpi, seppur a quote piuttosto alte. Al centro avremo tendenza ad un graduale peggioramento sulle zone tirreniche, in esaurimento verso sera quando i fenomeni si attenueranno e si porteranno verso est. Al sud rimarranno condizioni anticicloniche con nubi alte e stratificate e presenza di molte schiarite. Ancora nuvolosità bassa sulle zone joniche. Le temperature saranno in ulteriore aumento al sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 27 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 29 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo