METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 NOVEMBRE
SITUAZIONE
Una profonda depressione presente sul Mediterraneo occidentale si muove in direzione dell’Italia centro-meridionale passando sulla Sardegna e sulla Sicilia dove il tempo è in deciso peggioramento. L’anticiclone che domina mezza Europa da molti giorni interessa la Penisola Scandinava e i Paesi Baltici e si sposta ulteriormente verso nord cercando un aggancio con l’alta pressione russo-siberiana.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 28 NOVEMBRE
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso per via di nubi stratificate presenti su gran parte del territorio. Sulla Liguria di ponente e sulle coste adriatiche della Romagna il cielo si presenterà più nuvoloso e saranno possibili isolate precipitazioni.
CENTRO: in mattinata avremo poche nubi, a parte una possibile nuvolosità di tipo basso e stratificato lungo le coste adriatiche. Tra il pomeriggio e la sera arriveranno i primi fenomeni ad interessare le coste di Lazio e Campania. Per quanto riguarda la Sardegna sarà un discorso a parte con l’Isola alle prese con una forte ondata di maltempo.
SUD: nella prima parte della giornata avremo una nuvolosità stratificata sulle coste adriatiche e sulle coste joniche dove non si può escludere qualche debole pioviggine. Dal tardo pomeriggio è atteso un graduale peggioramento proveniente da ovest con piogge sparse su molte zone. In Sicilia si avranno fenomeni in graduale intensificazione.
TEMPERATURE: saranno stazionarie nei valori minimi con locali aumenti al nord e sulle Isole Maggiori. In calo nei valori massimi su Liguria, Sardegna e Sicilia.
VENTI: saranno deboli sulle zone adriatiche; moderati da sud-est sulle zone joniche e su quelle tirreniche; forti di scirocco su Sardegna e Sicilia.
MARI: calmo o quasi calmo sarà l’Adriatico; mossi saranno i rimanenti mari tendenti a molto mossi i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.
TENDENZA PER DOMANI: la depressione responsabile del maltempo si porterà sulle estreme regioni meridionali facendo peggiorare ulteriormente il tempo su quest’ultime zone. Avremo anche temporali sulle zone joniche. Sul resto dell’Italia le condizioni meteorologiche saranno buone a parte un po’ di instabilità sulle regioni centrali.
Gaetano Brindisi
Meteorologo