METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 27 DICEMBRE
SITUAZIONE: Una vasta depressione con minimo a nord della Scozia influenza il tempo su gran parte dell’Europa. Solo sulle zone orientali del continente resiste una robusta cellula di alta pressione. Nel frattempo sul sud Italia si va posizionando una piccola zona depressionaria che sarà responsabile di forte maltempo sul meridione nella giornata odierna. Dalla notte, poi, arriverà una nuova perturbazione che interesserà tutta la Penisola.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 27 DICEMBRE 2020
NORD: inizialmente avremo tempo buono o discreto con poche nubi ma con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratificata. Nel corso del pomeriggio avremo un peggioramento con le prime precipitazioni che arriveranno su Liguria e Piemonte occidentale. In serata peggiora ovunque con nevicate localmente in pianura, specie su Piemonte, Emilia e Lombardia.
CENTRO: sulla maggior parte delle regioni centrali e sulla Sardegna avremo scarsa nuvolosità con ampie schiarite. Sull’Abruzzo meridionale e sul Molise insisteranno condizioni di moderato maltempo con fenomeni che si presenteranno nevosi a partire dai 700-800 metri di quota. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento sull’Abruzzo.
SUD: su tutte le regioni avremo condizioni di maltempo tranne che sulla Sicilia centro-meridionale dove la nuvolosità sarà meno intensa. Precipitazioni più intense si avranno su Basilicata settentrionale e sulla provincia di Foggia. Le nevicate interesseranno l’appennino a partire dai 600-800 metri. Dal pomeriggio avremo un deciso miglioramento su Basilicata e zone joniche.
TEMPERATURE: saranno in calo sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche. In aumento le massime al nord.
VENTI: saranno generalmente moderati, con locali rinforzi, sulla gran parte della Penisola. Sulle zone joniche saranno da sud-ovest e sulla Puglia centro-meridionale da sud-est.
MARI: il mar Ligure e l’Adriatico settentrionale saranno generalmente poco mossi. Mossi o molto mossi risulteranno gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: al nord avremo condizioni di diffuso maltempo con nevicate oltre i 600-800 metri e, localmente su alcune zone di pianura di Piemonte ed Emilia; nel corso della giornata la perturbazione interesserà dapprima il centro e, in serata, anche il sud. Qui le nevicate saranno a quote decisamente più alte e mediamente oltre i 1.400-1.500 metri.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 DICEMBRE
- EVOLUZIONE METEO SULLA BASILICATA PER LA PROSSIMA SETTIMANA →
Gaetano Brindisi
Meteorologo