METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 NOVEMBRE
SITUAZIONE
L’alta pressione presente sull’Europa centro-meridionale tende a ritirarsi più verso est andando ad abbracciare l’altro anticiclone presente a nord della Russia europea. Un’altra saccatura è presente sulla penisola iberica determina forte maltempo sulla Spagna e sul Portogallo. L’Italia rimane a metà strada tra queste due figure in attesa di un peggioramento previsto nel week-end.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 26 NOVEMBRE
NORD: sulle regioni settentrionali permangono condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche banco di nebbia sarà possibile nella pianura padana durante le ore notturne quando non si presenteranno localmente delle gelate.
CENTRO: sulla maggior parte delle regioni avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche addensamento sarà possibile sulle zone appenniniche. Locali gelate si avranno nelle vallate interne. Sulla Sardegna saranno ancora possibili delle locali piogge sulle zone orientali.
SUD: il cielo sarà per la maggior parte delle regioni sereno o poco nuvoloso; una residua nuvolosità interesserà le zone joniche della Calabria e la Sicilia; su quest’ultima non si escludono dei locali piovaschi fino al primo pomeriggio. La tendenza è ad generale miglioramento.
TEMPERATURE: saranno stazionarie o in lieve calo nei valori minimi; generalmente stazionarie nei valori massimi con locali aumenti sulle regioni meridionali.
VENTI: saranno deboli settentrionali sull’Adriatico e sullo jonio; si disporranno da est/sud-est sul resto dell’Italia.
MARI: i bacini centro-settentrionali saranno poco mossi; localmente mossi saranno lo jonio e i mari intorno alla Sardegna e la Sicilia.
TENDENZA PER DOMANI: in attesa di un peggioramento previsto nel week-end, gran parte dell’Italia beneficerà di bel tempo con poche nubi e temperature gradevoli di giorno. Sulla Sardegna è previsto un graduale peggioramento nel corso della giornata con piogge verso sera; anche sulla Sicilia le nubi aumenteranno a cominciare dalle zone più occidentali.
Gaetano Brindisi
Meteorologo