METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 MARZO 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione si è impossessata nuovamente di un vasta porzione dell’Europa centro-meridionale con i suoi massimi tra l’area balcanica, la Sardegna e il Mediterraneo centrale. Le perturbazioni, conseguentemente, sono costrette a scorrere a latitudini più settentrionali.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 26 MARZO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo un parziale aumento della nuvolosità con addensamenti che saranno più intensi sulla Liguria e sulle Alpi Lombarde dove sono attesi deboli fenomeni. Durante il pomeriggio si avrà qualche nota di instabilità anche sull’appennino e sul resto delle Alpi.
CENTRO: in mattinata avremo condizioni di bel tempo ma ben presto si avrà un graduale aumento delle nubi sulle zone interne e sull’alta Toscana con possibilità di isolati brevi rovesci durante le ore più calde del giorno. In serata la tendenza è ad generale rasserenamento.
SUD: sulle regioni meridionali si avrà bel tempo nonostante una parziale nuvolosità che andrà aumentando nel corso della tarda mattinata nelle zone interne. Non è escluso del tutto qualche brevissimo rovescio su queste ultime zone.
TEMPERATURE: Saranno ancora in lieve ed ulteriore aumento al sud sia nei valori massimi che in quelli minimi. Stazionarie sul resto d’Italia.
VENTI: saranno deboli variabili su gran parte della Penisola, tendenti a provenire da sud sulla Sardegna.
MARI: tutti i mari saranno generalmente quasi calmi o poco mossi tranne il Canale di Sardegna che potrà essere mosso.
TENDENZA PER DOMANI: al nord e sulla Toscana insisterà una parziale nuvolosità che darà vita a qualche precipitazione, specialmente sulla Liguria e sul nord-est. Sul resto della Penisola avremo una nuvolosità scarsa con generali condizioni di bel tempo. Le temperature saranno in lieve aumento con venti deboli meridionali e mari in prevalenza poco mossi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 MARZO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 27-28 MARZO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo