METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 MAGGIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia è presente un relativo campo di alta pressione livellata. Deboli infiltrazioni, legate alla depressione presente tra la Germania settentrionale e la Danimarca, interessano il nostro nord-est con un po’ di instabilità. Il gran caldo cessa definitivamente di interessare il sud Italia.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 26 MAGGIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti sul nord-est dove, già in mattinata, si potrà registrare qualche isolato rovescio. Non si escludono precipitazioni anche sulle Alpi centrali durante il pomeriggio.
CENTRO: su tutte le regioni avremo condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Qualche addensamento potrà formarsi sui rilievi durante le ore più calde ma con bassissima probabilità di piogge. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità alta e stratificata sulla Sardegna meridionale.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia avremo cielo in prevalenza sereno con addensamenti lungo le coste tirreniche e sulle zone occidentali.
TEMPERATURE: Saranno in diminuzione le massime sulle zone joniche. Sul resto del Paese i valori saranno stazionari o in lieve calo nei valori minimi nelle zone interne.
VENTI: saranno deboli ovunque, con qualche residuo rinforzo sulla Puglia, e proverranno da nord-ovest. Tendenza a ruotare a sud-ovest sul nord-est dalla sera.
MARI: tutti i mari risulteranno quasi calmi o poco mossi.
TENDENZA PER DOMANI: Continuerà il bel tempo sulla maggior parte della Penisola ma sono previsti dei fenomeni di instabilità sulle regioni settentrionali con piogge che dalla Lombardia si trasferiranno alle regioni del nord-est. Le temperature saranno in lieve calo al nord sulle zone centro-orientali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 MAGGIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 28 MAGGIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo