SITUAZIONE: Il maltempo sta finalmente lasciando l’Italia grazie all’allontanamento verso la Grecia della profonda depressione che ha richiamato forti venti di libeccio sulla nostra Penisola. Da oggi saranno le correnti da nord a soffiare su di noi, causando un brusco calo della temperature a vantaggio, però, di un deciso miglioramento atmosferico. Qualche nevicata, però, sarà possibile sia oggi che domani nelle aree interne di Molise, Puglia e Basilicata.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 26 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche banco di nebbia sarà possibile in modo isolato sulle zone di pianura.
CENTRO: avremo condizioni di bel tempo ovunque a parte una locale nuvolosità su Abruzzo meridionale e Molise dove non si escludono delle isolate precipitazioni, nevose a quote molto basse.
SUD: nella mattinata avremo residue condizioni di maltempo sulle zone joniche; sul resto del sud ci sarà una nuvolosità irregolare a cui saranno associate delle locali nevicate sulle aree interne del potentino e sull’alta Murgia. Farà freddo ovunque. .
TEMPERATURE: saranno in sensibile diminuzione sulle regioni centrali adriatiche e al sud.
VENTI: nel corso della giornata ruoteranno ovunque a nord e saranno piuttosto forti su basso adriatico e al sud.
MARI: l’Adriatico centro-meridionale e rimanenti mari del sud saranno molto mossi o agitati. In genere mossi o molto mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un ulteriore miglioramento su tutta l’Italia. L’aria molto fredda da nord, però, potrà provocare ancora qualche fenomeno (nevoso anche a quote molto basse) sulla Puglia e sulle aree interne della Basilicata. Le temperature saranno in ulteriore calo nei valori minimi su tutte le regioni.