METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 DICEMBRE
SITUAZIONE: Sull’Europa centrale torna a distendersi temporaneamente un’area di alta pressione, isolando una depressione sull’Italia che oggi si posizionerà nei pressi del Tirreno centrale. Da lunedì una nuova e forte perturbazione investirà gran parte dell’Europa centro-meridionale.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 26 DICEMBRE 2020
NORD: in mattinata avremo residui fenomeni su molte zone del nord con possibili, locali nevicate fin verso le zone di pianura. Nel corso della giornata il miglioramento si farà strada ovunque e nel pomeriggio avremo solo dei residui fenomeni sulle regioni del nord-est.
CENTRO: in mattinata avremo residue piogge sulla Toscana, sulle zone tirreniche del Lazio e sulla Sardegna con tendenza a rapido miglioramento. Sul resto del centro il tempo sarà perturbato con frequenti fenomeni che saranno nevosi oltre i 500/600 metri di quota.
SUD: su tutte le regioni meridionali il tempo sarà perturbato con precipitazioni piuttosto insistenti ovunque; dal pomeriggio avremo la tendenza ad un temporaneo miglioramento su Sicilia, Basilicata e Puglia. Nevicate si avranno sui rilievi appenninici al di sopra degli 800/1000 metri e localmente più in basso.
TEMPERATURE: saranno in calo nei valori minimi al nord e in quelli massimi al centro-sud.
VENTI: moderati o forti dai quadranti settentrionali sulle regioni del centro-nord; proverranno da sud-ovest sulle regioni meridionali.
MARI: i mari ad ovest della Sardegna saranno agitati o molto agitati; agitati saranno anche il mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale. Molto mossi saranno l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno meridionale. Generalmente poco mossi o mossi i rimanenti bacini.
TENDENZA PER DOMANI: il maltempo interesserà le regioni centrali adriatiche e tutto il sud con fenomeni localmente intensi specie su Basilicata e Molise. Le nevicate cadranno a quote superiori ai 700/900 metri. Dalla sera la tendenza è ad un generale miglioramento. Le temperature saranno in calo al centro-sud.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 DICEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 27 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo