METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 APRILE 2021
SITUAZIONE: Aria fredda proveniente dall’Europa centro-settentrionale va ad alimentare una bassa pressione in formazione sulla Penisola Iberica che a sua volta richiama aria decisamente mite verso le regioni centro-meridionali italiane. Al nord e sul Tirreno il tempo è in peggioramento.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 26 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una nuvolosità irregolare, in aumento nel corso della giornata con isolate precipitazioni, più continue e diffuse a partire dalla sera. Nevicate sui rilievi alpini oltre i 1500/2000 metri.
CENTRO: sulle regioni centrali assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone tirreniche, specie sull’alta Toscana ma non sono previste precipitazioni significative. Sul resto del centro e sulla Sardegna avremo una nuvolosità scarsa di tipo alto e stratificato.
SUD: sulle regioni meridionali e sulla Sicilia il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso per la presenza di velature dovute a nubi di alta quota; sulla Puglia e sulle zone joniche avremo un aumento delle nubi basse nel corso della giornata, dovute al rinforzo dello scirocco.
TEMPERATURE: Saranno in sensibile aumento nei valori minimi al nord e sulla Toscana; in lieve aumento nei valori massimi al sud e sulle regioni adriatiche.
VENTI: proverranno da sud-est sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Deboli variabili altrove tendenti a provenire da sud-est sulle zone joniche.
MARI: mosso o molto mosso il mare di Sardegna. Poco mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento sui mari occidentali.
TENDENZA PER DOMANI: il tempo tenderà a peggiorare ulteriormente al nord dove avremo piogge anche intense e locali nevicate sulle Alpi oltre i 1600/1800 metri. Sulle regioni centrali sono attese precipitazioni soprattutto nella seconda parte della giornata su Toscana, Lazio e Umbria. Al sud il tempo sarà migliore ma non mancheranno annuvolamenti intensi soprattutto sulle zone joniche. Le temperature aumenteranno al sud e sulle regioni adriatiche. Saranno in calo sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche nei valori massimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 24-25 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 27 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo