METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 NOVEMBRE
SITUAZIONE
La depressione che ha portato maltempo sull’Italia meridionale nei giorni scorsi si allontana ulteriormente verso l’Egitto. Una vasta area di bassa pressione si estende dalla penisola scandinava fino a tutta la penisola iberica. Sul resto dell’Europa è presente un anticiclone ben strutturato che ha i suoi massimi tra i Paesi dell’est e l’adriatico.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 25 NOVEMBRE
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche locale addensamento sulle regioni occidentali. Non avremo formazioni di nebbia se non in modo molto isolato e solo durante le ore notturne. Possibili gelate per via del cielo sereno.
CENTRO: una residua nuvolosità insisterà sulle zone adriatiche dalle Marche fino al Molise con qualche debole pioviggine; maggiori schiarite si avranno sulle zone tirreniche dove il cielo sarà spesso sereno. Qualche addensamento è previsto sulla Sardegna con locali precipitazioni.
SUD: sulla maggior parte del territorio avremo una nuvolosità irregolare senza grosse probabilità di piogge. Locali piovaschi saranno ancora possibili sulla Sicilia e sull’estremo sud della Calabria per effetto della vecchia depressione ormai allontanatasi verso sud-est. Dalla sera tendenza ad ulteriore miglioramento.
TEMPERATURE: saranno stazionarie al nord, in lieve aumento nei valori massimi sulle regioni centro-meridionali dove le minime potranno risultare in calo.
VENTI: rimarranno deboli orientali o nord-orientali su gran parte dell’Italia con locali rinforzi sulle Isole Maggiori.
MARI: saranno in genere poco mossi; localmente mossi saranno ancora i mari intorno la Sardegna meridionale, la Sicilia e la Calabria jonica.
TENDENZA PER DOMANI: il bel tempo interesserà tutta l’Italia con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque. Dalla sera è previsto l’aumento di nuvolosità sulla Sardegna occidentale.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 NOVEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 NOVEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo