METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: La depressione che ieri ha portato maltempo su gran parte dell’Italia centro-meridionale tende a spostarsi verso est richiamando, da stasera, aria decisamente fredda sulle zone adriatiche e al sud. Per oggi vi saranno ancora condizioni di moderato maltempo, specie sulle zone tirreniche. Da domani, invece, la pressione aumenterà su tutta l’Italia e rimarranno solo residui fenomeni sull’area adriatica.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 25 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio tranne sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia dove saranno presenti annuvolamenti irregolari ma senza rischio di precipitazioni. Qualche nebbia sarà possibile dal pomeriggio sulle zone di pianura.
CENTRO: avremo ancora condizioni di variabilità con precipitazioni soprattutto nella prima parte della giornata e possibilità di nevicate sui rilievi oltre i 900-1000 metri. Tra il pomeriggio e la sera è previsto un generale miglioramento con ultimi fenomeni su Abruzzo e Molise.
SUD: nella mattina avremo un peggioramento a partire dalle zone tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Parziali schiarite rimarranno sulle zone joniche e sulla Sicilia. I fenomeni saranno più intensi nel pomeriggio e avremo anche delle locali nevicate sui rilievi oltre i 1000-1200 metri di quota. Tra la sera e la notte è previsto un generale miglioramento.
TEMPERATURE: saranno stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.
VENTI: ruoteranno nuovamente e temporaneamente a sud-ovest su gran parte delle regioni ma in rotazione a nord-ovest in serata su Sardegna e nord-ovest.
MARI: saranno agitati i mari ad ovest della Penisola; lo Jonio e l’Adriatico saranno poco mossi o mossi con tendenza a moto ondoso in aumento dalla sera.
TENDENZA PER DOMANI: l’aria fredda in arrivo sulle zone adriatiche riporterà un moderato peggioramento sulle regioni centrali adriatiche dove sono previste nevicate a quote molto basse; qualche nevicata si avrà anche sui rilievi dell’Irpinia, della Basilicata e sul subappennino dauno a quote superiori ai 400-500 metri. Le temperature saranno in ulteriore sensibile calo sulle zone adriatiche centro-meridionali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo