METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 DICEMBRE

SITUAZIONE: Un’estesa depressione interessa l’Europa centro-orientale con un minimo sui Paesi Baltici e uno in corrispondenza dell’Italia dove il tempo è in deciso peggioramento. Oggi l’aria fredda interesserà le regioni settentrionali; da domani, anche le regioni centrali avranno un calo delle temperature. Il sud rimarrà invece ai margini con un calo termico più moderato.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
AUGURI DI BUON NATALE DA METEO7!!!!
PREVISIONI PER OGGI 25 DICEMBRE 2020
NORD: già dalla mattinata avremo un peggioramento che interesserà gran parte delle regioni; le precipitazioni saranno più diffuse su Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. La neve cadrà a quote piuttosto basse (500-600 metri) e localmente in pianura sull’Emilia. Dalla tarda serata tendenza a miglioramento a partire dal nord-est.
CENTRO: durante le prime ore del giorno avremo piogge su Sardegna e Toscana settentrionale; sulle rimanenti regioni avremo una nuvolosità irregolare con isolati e deboli fenomeni. Dal pomeriggio peggiora ovunque, specie su Lazio e Umbria. La neve cadrà in appennino al di sopra dei 1.300 metri, localmente anche più in basso.
SUD: avremo una nuvolosità alternata a schiarite con maggiori addensamenti sulle zone tirreniche dove si avranno piogge sulle zone costiere di Campania, Basilicata e Calabria. Dalla sera il tempo peggiorerà ovunque a partire da ovest. Locali nevicate si avranno sui rilievi della Campania al di sopra dei 1.400 metri.
TEMPERATURE: saranno in calo al nord e, localmente, al centro mentre rimarranno stazionarie al sud su valori più alti della norma.
VENTI: su tutta Italia avremo venti sostenuti da sud-ovest con rinforzi nelle zone esposte al vento. Dal pomeriggio arriverà il maestrale ad iniziare dalla Sardegna occidentale.
MARI: agitati saranno il mare e canale di Sardegna, il mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale; mossi il Tirreno meridionale e il canale di Sicilia; generalmente poco mossi saranno lo Jonio e l’Adriatico con moto ondoso in aumento ovunque.
TENDENZA PER DOMANI: al nord avremo un deciso miglioramento per l’arrivo di aria fredda da nord. Al centr-sud avremo maltempo generalizzato con piogge e qualche isolato temporale; qualche schiarita si avrà sulle zone joniche. La neve cadrà in appennino oltre gli 800 metri su quello centrale e oltre i 1.300 metri su quello meridionale, con quota neve in calo dalla sera. Dalla notte peggiora ulteriormente al sud.
- ← Ecco il video delle previsioni per Natale sulla Basilicata
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 26 DICEMBRE →

Gaetano Brindisi
Meteorologo