METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 NOVEMBRE
SITUAZIONE
L’Europa centro-meridionale è sotto l’influenza di una vasta area anticiclonica che ha i suoi massimi sui Paesi dell’est con valori intorno ai 1030 millibar. Tuttavia, la pressione comincerà a diminuire sul lato occidentale con tempo in peggioramento su Portogallo e Spagna. La depressione libica interessa ancora marginalmente la Sicilia.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 24 NOVEMBRE
NORD: sulle regioni settentrionali avremo ancora condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Locali addensamenti saranno possibili sul basso Veneto e sull’Emilia Romagna. Locali gelate saranno possibili sulle zone pianeggianti, specie quelle orientali.
CENTRO: sulle regioni adriatiche assisteremo nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosità senza, però, grandi possibilità di precipitazioni. Sulle zone tirreniche prevarrà il cielo sereno con addensamenti sulla Toscana.
SUD: Sulla Puglia centro-settentrionale e sulla Basilicata si avrà un aumento della nuvolosità nel corso della mattinata a cui potrebbero essere associate delle deboli e isolate precipitazioni. Sul resto del sud avremo poca nuvolosità a parte la Sicilia dove insisteranno ancora fenomeni specie sulle zone joniche e sulla costa tirrenica.
TEMPERATURE: saranno stazionarie al nord, in lieve calo sulle zone adriatiche centro-meridionali nei valori massimi e in lieve aumento sulla Calabria e sulle Isole Maggiori.
VENTI: torneranno ad essere moderati da nord-est su tutta l’Italia, specie sulle zone tirreniche. Solo su Calabria e Sicilia i venti proverranno ancora da est/sud-est.
MARI: poco mossi o mossi saranno i bacini settentrionali. Mossi o molto mossi risulteranno i mari centro-meridionali; agitati potranno essere il mare di Sardegna e il canale di Sicilia.
TENDENZA PER DOMANI: una nuvolosità irregolare interesserà le regioni adriatiche, le due Isole Maggiori e parte delle regioni meridionali. Sul resto del Paese insisteranno condizioni di bel tempo con prevalenza di sole ma con freddo piuttosto pungente durante la notte sulle zone di pianura del nord e nelle vallate del centro.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 NOVEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 NOVEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo