METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Sull’Italia si va formando in queste ore una profonda depressione che nel primo pomeriggio avrà il suo minimo in prossimità dell’Adriatico centrale con valori inferiori a 990 millibar. Dopo il suo allontanamento verso est, da domani comincerà ad affluire aria decisamente più fredda che tra martedì e mercoledì porterà u po’ di neve anche a quote molto basse sulle regioni centro-meridionali adriatiche.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 24 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il tempo andrà ulteriormente migliorando con schiarite sempre più ampie e residui addensamenti sul nord-est. Solo sulla Liguria di levante avremo, in mattinata, degli addensamenti associati ad eventuali precipitazioni. Qualche nevicata sarà altresì possibile sull’appennino tosco-emiliano.
CENTRO: su tutte le regioni il tempo sarà prevalentemente perturbato con fenomeni più intensi sulle zone interne e sulla fascia adriatica. Le nevicate interesseranno i rilievi appenninici al di sopra degli 800-100o metri sulle Marche e oltre i 1000-1200 metri su Abruzzo e Molise. Dal pomeriggio un graduale miglioramento interesserà la Sardegna e le regioni tirreniche.
SUD: il tempo sarà perturbato sulla maggior parte delle regioni meridionali con fenomeni localmente intensi e rischio di temporali, specie sulle zone tirreniche. Sulla Puglia centro-meridionale e sulle zone joniche le piogge saranno meno diffuse e avremo anche delle schiarite. Le nevicate cadranno oltre i 1200-1300 metri sulla Campania e oltre i 1300-1500 sul resto dei rilievi meridionali.
TEMPERATURE: in diminuzione sulle regioni adriatiche e sulle zone interne, specie dalla sera. hhh
VENTI: inizialmente saranno ovunque meridionali di forte intensità ma tenderanno a provenire da nord nel corso della giornata sulle regioni centro-settentrionali.
MARI: molto mossi o agitati saranno i mari ad ovest della Penisola. Mossi o molto mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER DOMANI: un nuovo fronte freddo attraverserà la Penisola da nord a sud mostrandosi più attivo al centro e sulle regioni meridionali tirreniche. Le temperature saranno in incipiente diminuzione a partire dalle regioni settentrionali e per martedì tutta l’Italia avrà valori decisamente al di sotto delle medie stagionali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 25 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo