METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 DICEMBRE

SITUAZIONE: Una depressione presente tra Polonia e Finlandia pilota verso latitudini più meridionali una corrente di aria piuttosto fredda proveniente dall’Atlantico settentrionale e favorita dall’alta pressione in spostamento sul Regno Unito. Sul Mediterraneo il tempo è, dunque, in peggioramento.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 24 DICEMBRE 2020
NORD: su tutte le regioni insisterà una nuvolosità irregolare più presente in mattinata sulle regioni centro-occidentali con piogge sparse. Nel pomeriggio-sera i fenomeni si concentreranno sulle zone del nord-est mentre schiarite più ampie interverranno ad ovest.
CENTRO: anche qui insisterà una nuvolosità più o meno diffusa con piogge sparse su Toscana e, successivamente, su Lazio, Umbria e Sardegna settentrionale. Le zone adriatiche saranno maggiormente riparate dalla catena appenninica.
SUD: nonostante un generale aumento della nuvolosità, il tempo sarà ancora discreto sulla maggior parte delle regioni meridionali con tendenza a maggiore nuvolosità sulle zone tirreniche della Campania e della Basilicata dove sono attese delle deboli piogge.
TEMPERATURE: saranno generalmente in aumento nei valori minimi su tutte le regioni. In calo nei valori massimi al nord.
VENTI: sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche avremo venti da sud-ovest in rinforzo, specie dalla sera. Sul resto d’Italia avremo venti variabili con tendenza ovunque a disporsi da sud.
MARI: molto mosso sarà il mar Ligure; mosso il tirreno centro-meridionale. Ancora in attesa gli altri mari che saranno generalmente poco mossi.
TENDENZA PER DOMANI: nuovo peggioramento al nord, soprattutto sull’Emilia Romagna che si estenderà poi nel corso della giornata alle regioni centrali e a quelle meridionali del versante tirrenico. Le temperature cominceranno a calare a partire dal nord nel corso del pomeriggio. Per il 26 si prospetta un peggioramento di stampo invernale specie al centro-sud. Auguroni di cuore di buon Natale a tutti i lettori di METEO7
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 DICEMBRE
- Ecco il video delle previsioni per Natale sulla Basilicata →

Gaetano Brindisi
Meteorologo