METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 NOVEMBRE
SITUAZIONE
Una vasta area di alta pressione interessa nuovamente gran parte dell’Europa centro-meridionale; le grandi perturbazioni scorrono a latitudini piuttosto settentrionali mentre la depressione, ormai scivolata nell’entroterra libico, influenza ancora marginalmente l’estremo sud d’Italia.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 23 NOVEMBRE
NORD: sulle regioni del nord-est avremo una nuvolosità irregolare senza alcun fenomeno di rilievo. Sul resto delle regioni settentrionali ci sarà prevalenza di sole per tutto il giorno. Durante la notte si avranno locali gelate in pianura soprattutto sulle zone dove sarà stata assente la nuvolosità.
CENTRO: su tutte le regioni avremo cielo in prevalenza sereno con qualche residuo addensamento sull’Abruzzo, sul Molise e sul sud della Sardegna. La tendenza è verso un ulteriore miglioramento.
SUD: Su Puglia, Basilicata e Campania il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a parte sulle zone lucane a ridosso del Pollino. Su Calabria e Sicilia (specie i settori jonici) saranno ancora possibili dei locali fenomeni, in attenuazione nella seconda parte della giornata. insisterà ovunque una nuvolosità più o mena compatta che sarà più presente sulle zone joniche e sulla Basilicata.
TEMPERATURE: in aumento nei valori massimi sulle regioni meridionali; stazionarie sul resto d’Italia con locali diminuzioni nei valori minimi al centro.
VENTI: saranno deboli da nord-este sulle regioni tirreniche con rinforzi sulla Sardegna meridionale; moderati da est/sud-est tra Sicilia e Calabria e deboli variabili sul resto d’Italia.
MARI: l’adriatico e il mar ligure saranno in prevalenza poco mossi; mossi i rimanenti mari, tranne i bacini meridionali e il mare di Sardegna che saranno ancora molto mossi.
TENDENZA PER DOMANI: su Sicilia e Calabria avremo finalmente un miglioramento. L’alta pressione presente sul resto del Paese fletterà leggermente sul bordo orientale permettendo il passaggio di una debole perturbazione sulle zone adriatiche con qualche associato fenomeno isolato. Sul resto d’Italia continuerà il bel tempo a parte l’aumento di nubi sparse nella seconda parte della giornata.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 NOVEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 NOVEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo