METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: L’Europa continua ad essere interessata da condizioni di diffuso maltempo a causa della presenza di una profonda e vasta depressione che si estende dalle zone a nord della Scandinavia fino all’Italia meridionale. Oltre alle forti precipitazioni, grossi problemi sono dati dal vento causato dalle isobare molto ravvicinate.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 23 GENNAIO 2021
NORD: su tutte le regioni la giornata si presenterà all’insegna del tempo prevalentemente perturbato con tendenza, però, a rapido miglioramento sulle zone occidentali. Avremo fenomeni localmente intensi e nevicate sui rilievi oltre i 700-800 metri con qualche eccezione per le vallate alpine dove si potrebbero vedere fiocchi a quote più basse. Dal pomeriggio il miglioramento si estenderà verso le zone centro-orientali. .
CENTRO: avremo una diffusa instabilità sulle zone tirreniche e sulle zone interne con fenomeni localmente anche forti e possibilità di qualche temporale. Le nevicate interesseranno i rilievi appenninici al di sopra degli 800-1000 metri. Sulle zone adriatiche e sulla Sardegna la nuvolosità sarà meno intensa con basso rischio di precipitazioni.
SUD: sulle zone tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria avremo tempo moderatamente perturbato con piogge e locali rovesci e nevicate sui rilievi appenninici al di sopra dei 1000-1200 metri. Sul resto del sud avremo una nuvolosità irregolare con schiarite e possibilità di precipitazioni più probabili sul potentino e sulla Sicilia.
TEMPERATURE: saranno in graduale calo a partire dalle regioni settentrionali.
VENTI: ruoteranno a ovest e saranno forti sulle regioni centro-settentrionali tirreniche e sulla Sardegna; sul resto del Paese insisteranno ancora venti di libeccio con intensità piuttosto sostenuta.
MARI: molto agitato o grosso sarà il mare ad ovest della Corsica; agitati o molto agitati i mari ad ovest della Sardegna; molto mosso o agitato sarà il Tirreno e mossi o molto mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: avremo un nuovo peggioramento che si farà sentire soprattutto al centro-sud dove sono attesi dei fenomeni anche forti, temporali e raffiche di vento dai quadranti occidentali. Le nevicate interesseranno i rilievi del centro-nord oltre gli 800-1000 metri e quelli meridionali oltre i 1300-1400 metri. Le temperature saranno in diminuzione nei valori massimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo