METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 FEBBRAIO 2021
SITUAZIONE: Gran parte dell’Europa centro-orientale è sotto la protezione dell’alta pressione. Le zone più occidentali sono interessate da un flusso teso di correnti sud-occidentali che portano venti, nubi e piogge. Un’altar depressione è presente sul nord-Africa ma il suo spostamento verso l’Italia è impedito dalla forza dell’anticiclone
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 23 FEBBRAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali avremo bel tempo su tutte le regioni con presenza di banchi di nebbia durante le ore più fredde del giorno, specie sulle zone orientali.
CENTRO: Su Sardegna avremo una nuvolosità parziale, per lo più dovuta a nubi alte e stratificate. Sul resto delle regioni centrali il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso tranne estesi banchi di nebbia sulle zone adriatiche in parziale diradamento durante le ore più calde.
SUD: su tutte le regioni meridionali ci sarà cielo in prevalenza sereno con pochi addensamenti. Sulla Puglia insisteranno dei banchi di nebbia o nubi basse dovute alla pressione alta, in parziale diradamento durante le ore più calde.
TEMPERATURE: saranno in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, tranne nelle zone interessate dalla nebbia e stazionarie nei valori minimi.
VENTI: tenderanno a provenire da nord sulle regioni adriatiche e al sud; saranno da sud-est sulla Sardegna e deboli variabili sul resto d’Italia.
MARI: tranne il mare di Sardegna che sarà mosso, gli altri mari risulteranno calmi o quasi calmi con moto ondoso in aumento sul canale d’Otranto.
Tendenza per domani: l’egemonia dell’alta pressione continuerà a mantenere condizioni di bel tempo su tutta l’Italia con temperature in ulteriore aumento e punte di oltre 20 gradi su diverse zone del Paese. Naturalmente, non mancheranno banchi di nebbia nelle zone pianeggianti e nelle vallate.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 FEBBRAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 FEBBRAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo