METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 DICEMBRE
SITUAZIONE: L’alta pressione atlantica si sta elevando verso nord, puntando all’Islanda e alla Groenlandia, favorendo la discesa di aria più fredda verso l’Europa. La depressione in formazione sul sud dell’Inghilterra si muoverà verso sud provocando un peggioramento sull’Italia proprio per il giorno di Natale.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 23 DICEMBRE 2020
NORD: in mattinata avremo una nuvolosità irregolare alta e stratificata con presenza di nebbie su molte zone pianeggianti. Sulla Liguria saranno possibili isolate piogge. Dal pomeriggio è previsto un parziale peggioramento con piogge in arrivo entro la serata su Lombardia ed Emilia.
CENTRO: sulla Toscana avremo una nuvolosità diffusa, con piogge più probabili sul nord della regione. Sul resto delle regioni centrali avremo nebbie in mattinata con il cielo che sarà parzialmente nuvoloso con deboli piogge in arrivo dal tardo pomeriggio sulle zone tirreniche del Lazio e sulla Sardegna.
SUD: su tutte le regioni meridionali avremo ancora condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso (a parte locali banchi di nebbie nelle vallate) con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle zone tirreniche di Calabria e Campania, con qualche isolata pioggia nella serata.
TEMPERATURE: saranno generalmente stazionarie o in ulteriore lieve aumento al sud.
VENTI: un residuo maestrale soffierà sulla Puglia meridionale e sulle zone joniche; su Liguria e Toscana avremo venti in aumento da sud-ovest, mentre sul resto del territorio i venti saranno deboli di direzione variabile.
MARI: tutti i bacini saranno calmi o poco mossi, tranne il mar Ligure e il Tirreno settentrionale che risulteranno mossi.
TENDENZA PER DOMANI: la pressione in calo anche sull’Italia favorirà un progressivo peggioramento a partire dalle zone settentrionali e da quelle tirreniche dove nel corso della giornata sono in arrivo delle precipitazioni sparse. La quota neve sulle Alpi sarà ancora piuttosto alto per il temporaneo richiamo di aria più mite da sud. Per Natale il tempo peggiorerà ovunque con temperature in calo a partire dal nord.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 DICEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 24 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo