METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 NOVEMBRE
SITUAZIONE
La depressione presente tra la Sicilia e la Tunisia continua ad influenzare il tempo sulle regioni meridionali dove ancora oggi si avranno locali fenomeni che, sulla Calabria jonica, potrebbero risultare di moderata o forte intensità. L’ulteriore spostamento della depressione verso la Libia permetterà il ristabilimento dell’alta pressione su tutta l’Italia, oltre che su buona parte dell’Europa centro-meridionale.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 22 NOVEMBRE
NORD: su tutte le regioni avremo avremo ancora cielo in prevalenza sereno con qualche nube stratificata sulle zone nord-orientali. Estese gelate si avranno su diverse zone pianeggianti e nei fondovalle alpini.
CENTRO: sulle regioni tirreniche, sulle Marche e sull’Umbria il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Sull’Abruzzo e, specialmente sul Molise, avremo ancora una residua nuvolosità capace di dar luogo a qualche fenomeno durante la mattinata nell’entroterra molisano.
SUD: insisterà ovunque una nuvolosità più o mena compatta che sarà più presente sulle zone joniche e sulla Basilicata. Sono previsti ancora fenomeni importanti sul crotonese e sul catanzarese in via di miglioramento nel corso della giornata. Ultime nevicate si avranno sui rilievi lucani oltre i 1400 metri ma con quota neve in rapido rialzo.
TEMPERATURE: stazionarie nei valori minimi su tutta l’Italia; le massime aumenteranno di qualche grado sulle regioni centrali adriatiche e su alcune zone del sud.
VENTI: saranno moderati da nord-est su tutte le regioni tranne che sulla Calabria e Sicilia joniche dove avremo ancora vento da sud-est.
MARI: i mari meridionali e quelli in prossimità della Sardegna saranno molto mossi; generalmente mossi gli altri mari.
TENDENZA PER DOMANI: l’alta pressione garantirà bel tempo ovunque; locali e residui annuvolamenti si avranno, specie in mattinata, sulle estreme regioni meridionali. Dalla sera assisteremo ad un aumento delle nubi sulle zone alpine di confine di Trentino e Friuli Venezia Giulia.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 NOVEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 NOVEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo