METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: La vasta depressione con minimo sul Mare del Nord interessa sempre più Paesi dell’Europa e va ulteriormente spingendosi verso sud dove, nel frattempo, si dirige una perturbazione ben organizzata che condizionerà negativamente il tempo sull’Italia in questo fine settimana.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 22 GENNAIO 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il tempo sarà prevalentemente instabile con frequenti precipitazioni che saranno più diffuse e più intense (specie dalla sera) sulle zone del nord-est e sulla Liguria. Le nevicate interesseranno i rilievi a quote superiori ai 700/800 ma, localmente, potrebbero cadere a quote più basse in alcune vallate alpine. Dalla sera tendenza a miglioramento sul nord-ovest. .
CENTRO: con il passare delle ore i fenomeni si faranno più intensi e diffusi soprattutto sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Qualche schiarita potrà ancora aversi sulle zone adriatiche. Qualche temporale potrà aversi dalla sera sulla Toscana. Le nevicate interesseranno gli appennini ma solo a quote piuttosto alte, mediamente oltre i 1500-1600 metri.
SUD: sulla Campania avremo tempo perturbato con piogge sparse e locali temporali. Sulla Calabria tirrenica e sulla Basilicata occidentale potranno aversi locali fenomeni con piogge e isolati rovesci. Più asciutto sarà il tempo sulla Puglia e sulle zone joniche. Sulla Sicilia avremo una parziale nuvolosità con basso rischio di pioggia. Qualche nevicata si avrà solo sulle cime più alte dell’appennino.
TEMPERATURE: saranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento al sud e sulle centrali adriatiche con valori generalmente al di sopra delle medie del periodo.
VENTI: soffieranno ancora da sud-ovest su tutte le regioni con rinforzi sulle zone tirreniche e sulla Puglia meridionale. Dalla tarda serata ruoteranno a maestrale sulla Sardegna settentrionale.
MARI: agitati saranno i mari ad ovest della Sardegna e il mar Ligure; il tirreno sarà molto mosso; mossi i restanti mari, tutti con moto ondoso in aumento.
TENDENZA PER DOMANI: sul nord-ovest e sull’alta Toscana avremo un generale miglioramento; sul resto del nord insisteranno ancora delle precipitazioni; sul centro e sul sud rimarrà una diffusa instabilità con fenomeni soprattutto al centro e sulle zone tirreniche del sud. La neve cadrà sui rilievi del centro-nord oltre i 700-800 metri e oltre i 1000 su quelli meridionali. Le temperature saranno in generale calo.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo