METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 DICEMBRE
SITUAZIONE: Sull’Europa centrale la pressione è in graduale diminuzione per l’approssimarsi di una perturbazione proveniente dal nord Atlantico. Sul Mediterraneo la pressione è livellata su valori medio-alti mentre sull’est europeo domina ancora una vasta area anticiclonica.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 22 DICEMBRE 2020
NORD: sulle tutte le regioni sarà presente una nuvolosità fastidiosa di tipo stratificato più presente sulle zone pianeggianti. Sulla Liguria sono attese delle deboli precipitazioni sparse. Sui rilievi alpini le nubi saranno più isolate e favoriranno ampie schiarite. In serata aumenterà la probabilità di nebbie sulla pianura padana.
CENTRO: sulla Sardegna, specie le zone settentrionali, e sull’alta Toscana sono previste delle deboli piogge; sul resto delle regioni centrali avremo una nuvolosità irregolare di tipo stratificato che sarà meno presente sulle zone adriatiche dove non mancheranno della parziali schiarite. In serata possibili nebbie nelle zone interne appenniniche.
SUD: su tutte le regioni meridionali avremo condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso a a parte dei locali addensamenti in mattinata per il sollevamento di possibili nebbie formatisi durante la notte. Qualche annuvolamento in più sarà possibile lungo le zone tirreniche.
TEMPERATURE: saranno generalmente stazionarie su tutte le regioni.
VENTI: i venti saranno generalmente deboli di provenienza sud-occidentale al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Deboli variabili sul resto dell’Italia.
MARI: saranno mossi lo Jonio, il mar Ligure, il mare di Sardegna e il Tirreno settentrionale. I rimanenti mari saranno calmi o poco mossi.
TENDENZA PER DOMANI: la pressione comincerà a diminuire a partire dalla seconda parte del giorno sulle regioni settentrionali, dove arriverà qualche pioggia più consistente sulla Liguria e dove avremo nebbie anche persistenti. Sul resto d’Italia avremo bel tempo con possibili nebbie durante le ore più fredde e un po’ più di nuvolosità sulle regioni centrali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 DICEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 23 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo