METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 GENNAIO 2021
SITUAZIONE: Una profonda depressione è presente tra il Regno Unito e la Scandinavia e coinvolge gran parte delle nazioni europee centro-occidentali con correnti molto forti che si faranno sentire soprattutto tra Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia. Sull’Italia la pressione è in graduale calo a partire dalle regioni settentrionali.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 21 GENNAIO 2021
NORD: su tutte le regioni settentrionali avremo condizioni di tempo moderatamente perturbato con fenomeni che saranno meno probabili sulle zone più occidentali del Piemonte e sull’estremo nord-est. Le precipitazioni saranno presenti su gran parte del territorio presentandosi nevose in montagna ma, occasionalmente, anche su alcune zone pianeggianti, seppur miste ad acqua.
CENTRO: Sulla Sardegna e sulle zone tirreniche il cielo sarà spesso molto nuvoloso o coperto e avremo delle precipitazioni che risulteranno nevose solo oltre i 1400-1500 metri di quota. Sul resto delle regioni centrali avremo cielo parzialmente nuvoloso con basso rischio di pioggia.
SUD: sulla Campania, specie lungo le zone tirreniche, saranno presenti nubi minacciose a cui saranno associate delle precipitazioni sparse. Sul resto del sud avremo una nuvolosità parziale, in aumento nella serata su Basilicata e Calabria tirrenica.
TEMPERATURE: saranno in generale aumento nei valori minimi; le massime, invece, caleranno leggermente al nord e aumenteranno al sud.
VENTI: continueranno a provenire ovunque dai quadranti meridionali e saranno deboli o moderati con rinforzi sulle regioni meridionali.
MARI: mossi o molto mossi risulteranno i mari ad ovest della Penisola. I rimanenti mari saranno generalmente poco mossi o localmente mosso lo Jonio al largo.
TENDENZA PER DOMANI: il tempo sarà moderatamente perturbato su tutta l’Italia, con fenomeni più probabili sulle zone tirreniche. La neve cadrà solo a quote piuttosto alte, a parte le regioni del nord dove potrebbero aversi nevicate su alcune aree di pianura, ma sempre con valori al di sopra dello zero. Le temperature saranno in ulteriore aumento sulle regioni centro-meridionali.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 GENNAIO 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 GENNAIO 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo