METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 APRILE 2021
SITUAZIONE: L’alta pressione presente sull’Italia tende a ritirarsi verso sud-est prestando il fianco alle correnti umide provenienti da ovest che precedono una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica e che causeranno un relativo peggioramento al nord. Da domani il tempo è in forte peggioramento sul centro-sud.
ECCO LA SITUAZIONE BARICA PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 21 APRILE 2021
NORD: sulle regioni settentrionali il cielo andrà rapidamente annuvolandosi per l’approssimarsi di correnti umide provenienti da ovest. Le prime piogge arriveranno sul nord-ovest già in mattinata ed entro sera dovrebbero interessare il resto delle regioni del nord. Sulle Alpi avremo nevicate oltre i 1500-2000 metri.
CENTRO: sulla Sardegna il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni più probabili sulla parte nord dell’isola. Sulle rimanenti regioni avremo un progressivo aumento della nuvolosità sulle zone tirreniche con piogge dal pomeriggio sull’alta Toscana. Sulle zone adriatiche il cielo rimarrà poco nuvoloso per gran parte della giornata.
SUD: sulle regioni meridionali il tempo sarà buono con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ma dal pomeriggio è previso un graduale aumento della nuvolosità sulle zone tirreniche della Basilicata, della Campania e dell’alta Calabria. Velature saranno possibili sulla Sicilia.
TEMPERATURE: Saranno in aumento al sud sulle regioni centrali adriatiche nei valori massimi. In calo, sempre nei valori massimi, al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna.
VENTI: saranno ovunque meridionali tra sud-est e sud-ovest.
MARI: i mari orientali e meridionali saranno poco mossi. Mossi o molto mossi i restanti mari.
TENDENZA PER DOMANI: il tempo tenderà a migliorare al nord e sulla Toscana ma peggiorerà in modo diffuso al centro-sud dove sono attesi fenomeni anche localmente intensi, specie nella seconda parte della giornata. Nevicate sono attese sulle cime più alte dell’appennino centrale. La Sicilia sarà interessata solo marginalmente dal peggioramento.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 APRILE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 APRILE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo