METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE 2021
SITUAZIONE: La vasta depressione presente sul nord Europa comincia a guadagnare terreno verso sud. L’Europa centro-meridionale e quella orientale sono ancora protette dall’anticiclone ma su Spagna e Francia la pressione è in diminuzione per l’arrivo di una perturbazione atlantica che da domani comincerà a far sentire i suoi effetti anche sull’Italia settentrionale.
ECCO LA SITUAZIONE DEI FRONTI PREVISTA PER OGGI SULL’EUROPA
PREVISIONI PER OGGI 20 OTTOBRE
NORD: sulle regioni settentrionali avremo una parziale nuvolosità specie sulle zone occidentali con possibilità di qualche pioggia sparsa nel corso della giornata, più probabile sulla Liguria. Qualche foschia o banco di nebbia sarà presente durante le ore più fredde.
CENTRO: sulle regioni centrali e sulla Sardegna avremo cielo sereno o poco nuvoloso tranne che sulla Toscana dove non si escludono locali piogge nella parte più settentrionale.
SUD: sulle regioni meridionali avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche addensamento sulla Calabria tirrenica.
TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori minimi al nord; in aumento nei valori massimi al sud.
VENTI: saranno deboli di direzione variabile con tendenza a provenire da sud sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.
MARI: calmi o poco mossi tutti i mari tranne quelli settentrionali che tenderanno ad essere mossi.
TENDENZA PER DOMANI 21 OTTOBRE: avremo un graduale peggioramento al nord e sulle regioni centrali tirreniche con piogge sparse; qualche fenomeno raggiungerà anche la Campania nel corso della giornata; sulle regioni centrali adriatiche e al sud avremo ancora bel tempo con locali annuvolamenti. Le temperature saranno in calo al nord nei valori massimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER DOMANI 18 OTTOBRE 2021
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER IL WEEK-END 22-24 OTTOBRE 2021 →
Gaetano Brindisi
Meteorologo