METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 NOVEMBRE
SITUAZIONE
La vasta area di alta pressione che ieri aveva permesso la discesa di aria più fredda verso il mediterraneo centrale si è velocemente ricompattata e si è nuovamente impossessata di gran parte dell’Europa e sulle regioni settentrionali italiane. Sull’Italia meridionale è presente ancora forte maltempo a causa della depressione che oggi si posizionerà tra Sicilia e Tunisia.
CARTINA AL SUOLO PREVISTA PER LE ORE 12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 21 NOVEMBRE
NORD: su tutte le regioni avremo cielo in prevalenza sereno con presenza di nubi stratificate sulle zone occidentali del Piemonte. Durante la notte si avranno estese gelate per via del cielo sereno.
CENTRO: sulle regioni tirreniche il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Sulle zone adriatiche avremo una nuvolosità irregolare con fenomeni presenti tra Abruzzo e Molise con nevicate al di sopra dei 1100 metri di quota. Sulla Sardegna avremo ancora maltempo con nevicate sulle cime più alte del Gennargentu.
SUD: su gran parte delle regioni avremo maltempo diffuso, con fenomeni intensi sulle zone joniche. Parziali schiarite si avranno sulle zone costiere della Campania. Le nevicate interesseranno l’appennino al di sopra dei 1200/1400 metri di quota e i rilievi siciliani più alti. Dalla sera assisteremo ad un graduale miglioramento a partire dalla Puglia e dalla Basilicata settentrionale.
TEMPERATURE: in generale calo nei valori massimi al sud. In diminuzione nei valori minimi al nord e sulle zone centrali tirreniche dove, però, le massime guadagneranno diversi gradi rispetto ad ieri.
VENTI: saranno forti o molto forti da nord-est sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna; forti da sud-est sulle zone joniche.
MARI: molto mossi o agitati i mari centro-settentrionali e quelli intorno alle due isole maggiori. Da mossi a molto mossi i bacini meridionali.
TENDENZA PER DOMANI: la maggior parte dell’Italia sarà sotto la protezione dell’alta pressione. Solo il sud risentirà ancora della depressione che nel frattempo si sarà portata ancora più a sud. Fenomeni saranno presenti sulle zone joniche della Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia. Le temperature tenderanno a risalire ovunque nei valori massimi.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 NOVEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 22 NOVEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo