METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 NOVEMBRE
SITUAZIONE
Sull’Italia, la discesa di aria fredda proveniente dalla penisola scandinava sta provocando la formazione di un’intensa depressione sul tirreno centrale che sarà responsabile di forte maltempo nelle prossime ore soprattutto sulle regioni centrali adriatiche e al sud. Nel frattempo sta giungendo aria più fredda che determinerà l’arrivo di estese nevicate lungo l’appennino.
PREVISIONI PER OGGI 20 NOVEMBRE
NORD: sull’Emila Romagna e sul nord-est avremo iniziali condizioni di maltempo con graduali schiarite già nella mattinata; possibili nevicate a quote anche intorno ai 1000 metri sia in appennino che sulle alpi orientali. Sul resto del nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso specie tra Liguria, Piemonte e Val d’Aosta.
CENTRO: maltempo in accentuazione nel corso della giornata con fenomeni localmente intensi e abbondanti nevicate sui monti oltre i 1000/1200 metri, soprattutto tra Abruzzo e Molise. In serata il tempo tenderà a migliorare a partire da Toscana, Lazio e Umbria.
SUD: inizialmente avremo bel tempo sulla maggior parte delle regioni con rapido aumento della nuvolosità a partire dalle zone tirreniche della Campania. Dal pomeriggio sono previsti fenomeni in intensificazione con precipitazioni che durante la notte potrebbe diventare molto forti soprattutto tra Basilicata jonica e Calabria settentrionale. Nevicate in appennino oltre i 1300/1500 metri di quota ma in calo durante la notte.
TEMPERATURE: in generale diminuzione sulle regioni centro-settentrionali specialmente nei valori massimi; in temporaneo aumento sulle regioni meridionali.
VENTI: saranno ovunque in rinforzo con provenienza influenzata dalla posizione della bassa pressione sul tirreno; da nord-est sulle zone adriatiche centro-settentrionali; da sud-ovest sulle zone tirreniche centro-meridionali; da sud-est sullo Jonio e da nord-ovest sul resto d’Italia.
MARI: mossi o molto mossi i mari centro-settentrionali, specie quelli ad ovest dell’Italia; poco mossi i bacini meridionali con moto ondoso in aumento a partire dalla serata.
TENDENZA PER DOMANI: insisterà il maltempo al sud con fenomeni intensi specie in mattinata e nevicate sui monti oltre i 1000-1200 metri; sul resto d’Italia bel tempo quasi ovunque con residui fenomeni sulle regioni centrali adriatiche. Farà più freddo ovunque.
- ← METEO Basilicata: fine settimana con peggioramento in vista
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 NOVEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo