METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 20 DICEMBRE
SITUAZIONE: Le grandi perturbazioni atlantiche continuano ad interessare solo le zone più occidentali dell’Europa. Sul resto del continente è l’alta pressione russa a dettar legge sulla gran parte delle nazioni. Sul mediterraneo occidentale una lieve flessione barica sta permettendo ad una debole perturbazione di transitare sull’Italia, tra l’altro con pochi fenomeni. Temporali più intensi sono previsti sulle zone più meridionali della Sicilia.
SITUAZIONE DELLA PRESSIONE ALLE h.12 DI OGGI
PREVISIONI PER OGGI 20 DICEMBRE 2020
NORD: già dalla mattinata avremo una nuvolosità piuttosto organizzata sulle regioni del nord-ovest con piogge più consistenti sulla Liguria. Qualche nevicata si avrà sulle occidentali e su quelle lombarde oltre i 1500 metri di quota. Nel corso della giornata la perturbazione si muoverà verso est ma perderà la sua forza e solo qualche debole fenomeno interesserà le regioni del nord-est.
CENTRO: su tutte le regioni avremo cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso con presenza di locali banchi di nebbia nelle zone interne e lungo le zone costiere dell’adriatico. Sulla Sardegna sono previsti dei locali piovaschi, specie sulle zone occidentali dell’isola e su quelle meridionali.
SUD: una nuvolosità consistente, legata ad una depressione sulla Tunisia, porterà fenomeni anche forti sulle zone meridionali siciliane e qualche pioggia sulla Calabria jonica. Sull’Etna sono previste nevicate oltre i 2.200 metri di quota. Sul resto del territorio avremo nebbie fastidiose in mattinata nelle vallate interne e una nuvolosità bassa su gran parte delle regioni.
TEMPERATURE: saranno in aumento nei valori minimi sulle regioni meridionali ed occidentali.
VENTI: i venti proverranno da sud-est su tutte le zone occidentali e su quelle joniche; deboli variabili sulle zone adriatiche.
MARI: tutti i mari occidentali (tranne quelli più sottocosta) saranno generalmente mossi; mosso sarà anche lo Jonio centro-meridionale. Generalmente calmi o poco mossi risulteranno gli alti mari.
TENDENZA PER DOMANI: la pressione tornerà ad aumentare su tutta la Penisola con conseguente miglioramento del tempo sulle zone dove oggi ci saranno state delle locali piogge. Rimarrà comunque una nuvolosità irregolare su gran parte dell’Italia. I venti si disporranno da ovest-nord ovest e con le temperature che rimarranno stazionarie.
- ← METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 19 DICEMBRE
- METEO ITALIA: LE PREVISIONI PER OGGI 21 DICEMBRE →
Gaetano Brindisi
Meteorologo